L'Associazione senza fine di lucro Venezia Eventi - Cavalli e Ambiente (Ve.Ca.), si propone di coniugare esperienze diverse legate all'ambiente, al territorio, agli stili di vita e agli animali, con particolare attenzione ai cavalli e alle attività ad essi riconducibili, coinvolgendo i cittadini di ogni fascia di età e settore sociale, ambientale, turistico, educativo, ludico e sportivo ancorati al territorio.
VE.CA. é sorta nel 2007 grazie all'impegno di un gruppo di persone animate dalla volontà di realizzare un progetto in grado di rispondere a molteplici necessità e di aggiungere vitalità al Bosco di Mestre ed Parco San Giuliano, mediante strumenti diversificati: un Centro d'avanguardia di ippoterapia, una fattoria didattica, una scuderia, una scuola di equitazione, una forte promozione allo sviluppo del turismo equestre mediante la realizzazione di ippovie con terminal di partenza e arrivo nel Bosco ovvero nel Parco stesso.
Per la molteplicità e la complessità delle iniziative, l'Associazione si avvale di qualificati partner tecnici per la gestione dei singoli ambiti, in grado quindi di garantire la massima qualità delle proposte educative e di intrattenimento.